AUTOMOBILISMO

REGOLAMENTO AUTOMOBILISMO

Per le scommesse sulla Formula 1 il risultato valido è quello emesso dalla Federazione Automobilistica Internazionale (F.I.A.). Eventuali e successive modifiche alla classifica diramata non sono considerate valide ai fini delle scommesse.

Di seguito sono elencate le tipologie di scommesse proposte da Oia:

Vincente GP: Bisogna pronosticare il pilota che vincerà il singolo Gran Premio.
Se un pilota non partecipa alla gara, le scommesse accettate su quel concorrente verranno considerate perdenti.

Vincente qualifica ufficiale: Bisogna pronosticare il pilota che vincerà la Qualifica Ufficiale.
Se un pilota non partecipa alla Qualifica Ufficiale, le scommesse accettate su quel concorrente verranno considerate perdenti.

Giro più veloce del GP: Bisogna pronosticare il pilota che realizzerà il giro più veloce durante il Gran Premio. Se un pilota non partecipa alla gara, le scommesse accettate su quel concorrente saranno considerate perdenti.

Testa a Testa: Bisogna pronosticare il pilota che, tra i due proposti da Oia, realizzerà il miglior piazzamento in base alla classifica del singolo Gran Premio. Si effettua la certificazione della scommessa condizionandola alla partecipazione alla gara di entrambi gli esiti (es. piloti) ed alla conclusione della medesima gara per almeno un esito. Nei casi contrari, si procede al rimborso della scommessa.

Testa a Testa qualifiche: Bisogna pronosticare il vincente tra due piloti nelle qualifiche ufficiali di una specifica gara. Per la refertazione verranno considerati i tempi realizzati e non si terrà conto delle eventuali penalizzazioni intervenute, anche precedentemente alle prove di qualifica, nei confronti dei piloti. Si effettua la certificazione della scommessa condizionandola alla partecipazione alla gara di entrambi gli esiti (es: piloti) ed alla conclusione della medesima gara per almeno un esito. Nei casi contrari, si procede al rimborso della scommessa.

Margine di Vittoria Qualifiche: Bisogna pronosticare il margine di tempo sul miglior giro in qualifica tra il pilota che ottiene la pole position e il secondo classificato.

Margine di Vittoria Gara: Bisogna pronosticare il margine di tempo all'arrivo tra il pilota vincitore e il secondo classificato.

Classificato SI/NO: Bisogna pronosticare se il pilota o entrami i piloti della stessa scuderia indicata risulterà/anno CLASSIFICATO o NON CLASSIFICATO a fine gara. Per essere classificato il pilota dovrà aver percorso almeno il 90% dei giri coperti dal vincitore (arrotondato per difetto al numero intero di giri più vicino).
Si effettua la certificazione della scommessa condizionandola alla partecipazione alla gara del possibile oggetto di scommessa (o di tutti e due i piloti della scuderia), nel caso contrario si procede al rimborso della stessa. Per la scommessa “Entrambe le Monoposto”, tutte e due le monoposto dovranno prendere parte alla gara per la certificazione del risultato.

Esempio: Gran Premio Italia: giri previsti 70.
Per essere considerato classificato un pilota dovrà avere completato almeno 63 giri.

Podio/Piazzato SI/NO: Bisogna pronosticare se un pilota si classificherà nelle prime tre posizioni di una specifica gara.

Under/Over Classificati
: Bisogna pronosticare se il numero dei Piloti classificati al termine del Gran Premio è superiore o inferiore al limite prefissato.

Classificati Pari/Dispari : La scommessa consiste nel pronosticare se il numero totale di piloti classificati saranno 'Pari' o 'Dispari' a fine gara. Per essere classificato il pilota dovrà aver percorso almeno il 90% dei giri coperti dal vincitore (arrotondato per difetto al numero intero di giri più vicino). Si effettua la certificazione della scommessa condizionandola alla partecipazione alla gara del possibile oggetto di scommessa, nel caso contrario si procede al rimborso della stessa. Gli esiti disponibili per questa scommessa sono 'Pari' e 'Dispari'.

Migliore della lista Piloti Singolo GP: Bisogna pronosticare quale pilota, all'interno di una lista proposta da A.A.M.S, ottiene il miglior piazzamento finale in un determinato Gran Premio.

Team a punti: Bisogna pronosticare se in un Gran Premio entrambe le monoposto di una stessa scuderia otterranno un piazzamento valido per l'assegnazione dei punti necessari alle classifiche dei Campionati del Mondo (cioè se si classificheranno tra il 1° e il 10° posto)

Vittoria/Partenza singolo GP: Bisogna pronosticare da quale posizione della griglia di partenza è partito il pilota che risulta vincitore di un determinato Gran Premio. Si può scegliere fra una delle seguenti posizioni in griglia:

- Pole position

- 2° posto

- 3° o 4° posto

- 5°, 6° o 7° posto

- Dall’8° al 13° posto

- Altro

Composizione Del Podio - Singolo GP: Bisogna pronosticare la combinazione dei 3 piloti (della lista proposta da Oia) che salgono sul podio, indipendentemente dall'ordine di arrivo, al termine di un Gran Premio.

Leader al termine 1° Giro: Bisogna pronosticare quale pilota attraverserà la linea del traguardo in prima posizione al termine del primo giro di gara. In caso di ripartenze della gara la refertazione da considerarsi ai fini della scommessa è quella relativa alla sola prima partenza della gara.

In Testa dopo 5 Giri: Bisogna pronosticare quale pilota attraverserà la linea del traguardo in prima posizione al termine del Quinto giro.

In Testa dopo 10 Giri: Bisogna pronosticare quale pilota attraverserà la linea del traguardo in prima posizione al termine del Decimo giro.

Formula 1 – Safety Car SI/NO: Bisogna pronosticare se durante lo svolgimento di un Gran Premio – compreso il momento della partenza – vi sarà ingresso in pista della Safety Car.

Formula 1 – Virtual Safety Car (VSC): Bisogna pronosticare se durante la gara ci sara’ un regime di “Virtual Safety Car”.

Formula 1 – Pit Stop più veloce: Bisogna pronosticare quale squadra effettuerà un cambio di gomme (tutte) ad un pilota della scuderia più velocemente durante lo svolgimento di un Gran Premio.

Formula 1 – Tripletta SI/NO: Bisogna pronosticare se in un determinato Gran Premio un qualsiasi pilota riuscirà ad ottenere la Pole Position, la vittoria del Gran Premio e il giro più veloce.

Formula 1 – Tripletta SI/NO Pilota: Bisogna pronosticare se in un determinato Gran Premio un determinato pilota riuscirà ad ottenere la Pole Position, la vittoria del Gran Premio ed il giro più veloce.

Piu' veloce prova - Bisogna pronosticare quale tra i piloti proposti vincerà una determinata sessione delle prove libere. La lista include anche l’esito Altro.Verranno utilizzati come riferimento ufficiale i tempi dei giri e l’ordine della classiffica fornita dalla FIA. Se un pilota non partecipa, le scommesse accettate su quel concorrente saranno considerate perdenti.

Primo pilota a ritirarsi - 
Bisogna pronosticare il primo pilota che si ritirerà nel corso del Gran Premio. Nel caso in cui due o più piloti dovessero uscire di pista nello stesso momento e quindi ritirarsi, verrà applicata la regola del Dead Heat. Questa viene calcolata dividendo la puntata proporzionalmente con il numero di vincitori in quel determinato evento.

Piloti ritirati al primo giro - Nella scommessa " N°PILOTI RITIRATI AL 1° GIRO " si richiede di pronosticare, tra le selezioni disponibili, il numero di piloti effettivamente partiti dalla griglia di partenza, ma ritirati prima del termine del primo giro di corsa.

Accoppiata primi due in ordine - Nella scommessa " ACCOPPIATA PRIMI DUE IN ORDINE " si richiede di pronosticare le accoppiate dei piloti che si piazzeranno al primo e al secondo posto durante il Gran Premio, scegliendoli da una lista fornita dal provider. La lista include anche l’esito Altro. Per la refertazione anche in caso di gara non completatata per qualsiasi motivo, verrà utilizzato come riferimento ufficiale l’ordine della classiffica fornita dalla FIA.

Accoppiata Vincente - Bisogna pronosticare se entrambi i piloti selezionati taglieranno il traguardo nelle prime due posizioni (Primo e Secondo). Se un dei due piloti non sarà in grado di prendere parte alla gara, la scommessa sarà rimborsata; successive squalifiche non incideranno ai fini della scommessa.

Posizione Finale: Questo mercato consiste nel pronosticare il piazzamento finale di un pilota nella gara. Sono previsti 2 possibili esiti per questo mercato e per uno specifico pilota.

Esempio: Fernando Alonso si piazza secondo o meglio e Alonso si piazza terzo o peggio (per peggio è incluso il non classificato).

Il cliente scommette che Fernando Alonso terminerà la gara al secondo posto o meglio.

Se Fernando Alonso termina la gara al secondo posto, la scommessa è vincente.

Se Fernando Alonso termina la gara al sesto posto, la scommessa è perdente.

Posizione al termine del Primo Giro: Questo mercato consiste nel pronosticare la posizione di un pilota specifico al termine del primo giro. Gli esiti disponibili per un determinato pilota dipenderanno dalla posizione iniziale del pilota sulla griglia di partenza. Ad esempio, se Lewis Hamilton si qualifica in quinta posizione, potremmo offrire '5° o meglio' o '6° o peggio'.

Esempio (Fernando Alonso - 3° o meglio):

Il cliente scommette che Fernando Alonso si classifica al terzo posto o meglio al termine del primo giro. Se Fernando Alonso è in prima, seconda o terza posizione al termine del primo giro, la scommessa è vincente.

Se Fernando Alonso termina il primo giro al quarto posto o peggio, la scommessa è perdente.

Per peggio è incluso il non clasificato.

Piazzamento Finale Gara 6 scelte:Questo mercato consiste nel pronosticare il piazzamento finale di un pilota specifico. Sono previsti 6 possibili esiti per questo mercato: 1°, 2°, 3°, 4°, 5° e 6° posto o peggio (incluso no class).

Esempio (Fernando Alonso - 3°):

Il cliente scommette che Fernando Alonso termina la gara al terzo posto. Se Fernando Alonso termina la gara al terzo posto, la scommessa è vincente.

Se Fernando Alonso termina la gara al settimo posto, la scommessa è perdente.

Piazzamento Finale tra i primi 6: Bisogna pronosticare se un pilota si classificherà nelle prime sei posizioni di una specifica gara.


AUTOMOBILISMO LIVE

Sulle scommesse di Automobilismo sono presenti delle scommesse LIVE proposte in tempo reale, con quote che variano durante lo svolgimento della gara stessa. Le scommesse proposte sono:

Vincente live GP F1: Bisogna pronosticare il pilota che vincerà il singolo GP. L'accettazione delle giocate può essere effettuata, orientativamente, fino ad giro dall'arrivo di gara.

IMPORTANTE: Al fine di fornire chiarimenti sulla gestione delle scommesse sportive a quota fissa, sulla base delle norme di settore, si comunica quanto segue.

FORMULA 1: Per la scommessa Testa/Testa la certificazione del vincente è effettuata sulla base dell’ordine d’arrivo diramato dall’organismo organizzatore; solo in caso di scommessa Testa/Testa tra due piloti non classificati si procede al rimborso della stessa. 

RALLY

Per le scommesse sul Rally il risultato valido è quello emesso dalla Federazione competente. Eventuali e successive modifiche alla classifica diramata non sono considerate valide ai fini delle scommesse.

Vincente: Bisogna pronosticare il pilota che si aggiudicherà la classifica finale del rally.